Perché scegliere la cabina armadio per la cameretta

Offrono tanto spazio contenitivo, senza risultare troppo ingombranti. Ecco quali aspetti considerare nella scelta di una cabina armadio per la cameretta.

Una cabina armadio per la cameretta? Perché no! Tradizionalmente associata alla camera da letto degli adulti, in realtà la cabina armadio può essere un’ottima soluzione anche per le camere dei bambini. Non solo. Per movimentare lo spazio, per risolvere problemi di spazio o anche solo per tenere tutto in ordine, sono sempre di più i genitori che oggi optano per la cameretta del ragazzo o della ragazza con cabina armadio.

A differenza di quello che si pensa comunemente, una cabina armadio non ha infatti bisogno di uno spazio dedicato, potendo occupare anche solo una porzione della stanza. Anzi… Se ben organizzate, le cabine armadio sono addirittura meno ingombranti di un armadio classico. Possono adattarsi in modo più flessibile all’ambiente e offrire maggiore spazio contenitivo.

Vestiti, zaini, giocattoli, borsone per la palestra, strumenti musicali e accessori vari: non c’è niente che non possa trovare spazio all’interno di una cabina armadio. Se organizzato nel modo giusto, l’interno può infatti essere sfruttato interamente. L’ideale quindi per un ambiente multifunzionale come le camerette.

Dunque, vediamo quali aspetti considerare nella scelta di una cabina armadio per la cameretta.

Le dimensioni ottimali di una cabina armadio per la cameretta

Come dicevamo, la cabina armadio per la cameretta non richiede una superficie grandissima. Grazie alle numerose configurazioni disponibili, è possibile progettare una cabina armadio anche in stanze piccole. Non esiste infatti una dimensione unica. Le misure cambiano in base allo spazio a disposizione nella cameretta, al numero dei letti e alla composizione scelta.

Fatta questa premessa, possiamo considerare qualche misura utile come punto di partenza.

La profondità interna di armadio standard è di circa 50/55 cm. La cabina armadio deve offrire anche uno spazio per muoversi al suo interno, che non dovrebbe scendere sotto i 40 cm. Quindi la profondità minima di una cabina armadio per la cameretta deve essere di 90 cm.

La profondità di una cabina armadio lineare sotto un letto a soppalco singolo è compresa tra i 90 e 110 cm. La lunghezza invece può essere la stessa del letto.

Anche la larghezza della cabina armadio varia in base al modello scelto. In una cabina armadio angolare le misure solitamente partono da un minimo di 90×120 cm.

L’altezza minima della cabina armadio della cameretta parte invece dai 180/200 cm (deve permettere a chi entra di stare comodamente in piedi) ma può arrivare anche fino al soffitto. Una soluzione, quest’ultima, particolarmente indicata nelle camerette piccole.

Cabina armadio per la cameretta: tutte le configurazioni possibili

Cabine armadio angolari

La cabina armadio angolare è la configurazione più diffusa nelle camerette perché sfrutta lo spazio tra due pareti contigue, senza perdere nessun centimetro utile. Una soluzione comoda e funzionale, soprattutto quando i metri quadri a disposizione scarseggiano.

Una soluzione salvaspazio che non sacrifica, però, la capienza del guardaroba, a differenza di quanto avviene con un armadio angolare tradizionale.
All’interno di una cabina armadio angolare è possibile attrezzare un lato con cassetti e tubi appendiabiti e l’altro con contenitori a giorno, per organizzare al meglio quegli oggetti ingombranti che non mancano mai nella camera dei bambini e dei ragazzi. Dai giocattoli agli zaini, dalla borsa per la palestra agli attrezzi per lo sport, fino agli strumenti musicali o altri accessori per il tempo libero. Insomma, una vera e propria stanza nella stanza che aiuta a tenere ogni cosa in ordine.

Le composizioni con cabina armadio angolare per la cameretta sono varie: con o senza letto integrato, a ponte o a soppalco. Inoltre, i fianchi delle cabine armadio angolari possono essere realizzati con diverse profondità e magari trasformarsi in una pratica libreria.

Cabine armadio lineari

Le cabine armadio lineari si possono considerare degli armadi classici con maggiore profondità. Questa configurazione è scelta quando il letto viene appoggiato a un fianco del guardaroba. Si tratta, dunque, di un’ottima soluzione salvaspazio, molto utile nelle camerette piccole.

L’interno di una cabina armadio lineare è organizzato in modo simile a un armadio classico, con cassettiere, ripiani e tubi appendiabito. La grande differenza è che, non dovendo aprire le ante, i fianchi della cabina armadio restano liberi per appoggiarci, ad esempio, un letto, una scrivania o una libreria…

Cameretta con soppalco e cabina armadio sotto

Un’altra configurazione salvaspazio molto apprezzata è quella della cameretta con letto a soppalco e con cabina armadio sotto il letto. La soluzione ideale per avere tanto spazio contenitivo, liberando il centro della stanza per le altre attività. Infatti, in questa soluzione si sovrappongono lungo un’unica parete i due elementi d’arredo più ingombranti di una cameretta: il letto e l’armadio.

In una cabina armadio sotto il soppalco, il guardaroba sfrutta tutta la profondità del letto sospeso (90 cm di larghezza circa per il letto singolo o 120 cm se il letto è a una piazza e mezza), aumentando il volume di contenimento rispetto a un armadio tradizionale. Il risultato è una specie di cabina-spogliatoio sotto il letto, dentro cui è possibile riporre qualsiasi cosa.

Come organizzare gli spazi interni di una cabina armadio

Come abbiamo visto, una cabina armadio è un alleato prezioso per ottimizzare gli spazi di una cameretta. Per poterne sfruttare a pieno tutte le potenzialità, è però necessario attrezzarla nel migliore dei modi.

Per organizzare l’interno di una cabina armadio si parte dalla stessa attrezzatura di un armadio classico. Dunque largo a elementi contenitori, ripiani, cassetti, tubi appendiabiti e specchi.
Nelle cabine armadio angolari si possono attrezzare i due lati in maniera diversa.  Ad esempio, un lato con appenderie e cassetti. Nell’altro lato, si può inserire una scaffalatura per riporre giochi o oggetti più voluminosi, un appendiabiti oppure una scarpiera. Tante configurazioni quanto sono le esigenze dei vostri figli.

Le cabine armadio di Doimo Cityline

Le cabine armadio per cameretta di Doimo Cityline sono pensate per adattarsi a ogni gusto ed esigenza di spazio.

Kubo è una piccola cabina armadio-spogliatoio per la cameretta. Una soluzione salvaspazio che sfrutta la profondità dei letti, risultando così più capiente di un armadio classico.

La cabina Kubo può essere completata con fianchi sagomati, fianchi interi, librerie e tutti i moduli contenitivi di diverse profondità.

Le cabine armadio angolari sfruttano tutta la profondità degli angoli, aumentando di molto lo spazio contenitivo rispetto a un armadio tradizionale. Le cabine con fianco di profondità 96 cm si possono abbinare ai soppalchi lineari con ante battenti. Il lato più corto, inoltre, può essere affiancato al sistema armadi.

Cabina 15 è una soluzione salvaspazio. Il suo fianco inclinato di 15 gradi aumenta la capienza della cabina armadio, rendendo minimo l’ingombro.

I 15 gradi garantiscono, inoltre, un accesso più agevole allo spazio sopra il letto (in caso di letto a castello).

Tutte le cabine armadio di Doimo Cityline sono completamente personalizzabili negli interni e nelle dimensioni, sono sicure, resistenti e…  a prova di ragazzi. Anche quelli più esigenti e quelli più vivaci!

Ti potrebbero interessare

I comodini per la cameretta

I pensili per le camere di bambini e ragazzi sono un’utile soluzione salvaspazio. Aiutano ad organizzare la stanza e in più decorano le pareti. Ecco quali aspetti considerare nella scelta.

Leggi
dove trovarci?

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, cerca un nostro Store anche nella tua città.

perchè piacciono a bambini e genitori?

Non abbiamo una sola qualità, ma molte; di grande interesse per te e i tuoi ragazzi.

Le camerette che i ragazzi e i bambini vogliono.

[instagram-feed]