Letti scorrevoli che traslano: un’idea di design per l’arredo della cameretta

Non si tratta di semplici letti a scomparsa, ma di letti scorrevoli che traslano lungo un binario: una soluzione innovativa per la cameretta dei bambini e dei ragazzi per chi cerca un arredo funzionale e di design

Arredare la cameretta dei bambini o dei ragazzi significa rendere l’ambiente a loro destinato bello e fruibile, ma anche ottimizzare lo spazio ricavando centimetri laddove, in realtà, non ce ne sarebbero. Progettazione e innovazione sono fondamentali: in questo senso, una delle novità più interessanti del momento è senza dubbio rappresentata dal letto scorrevole. Ma attenzione, non stiamo parlando di un semplice letto a scomparsa (soluzione d’arredo che esiste ormai da molto tempo), ma di un letto che trasla per rendere la cameretta una regina di trasformismo. Scopriamo più nel dettaglio di cosa si tratta e i vantaggi che questa soluzione d’arredo porta con sé.

Letto scorrevole, un sistema che trasla per rendere lo spazio più fluido

Il motivo per il quale scegliere una scrivania doppia per i propri bambini è molto semplice: la stanza deve essere organizzata per dare uguale spazio a entrambi, per quanto piccolo l’ambiente possa essere. Per fortuna oggi esistono tante soluzioni salvaspazio che consentono di inserire due superfici per studiare o fare i compiti senza “rubare” troppo spazio a tutto il resto. Scopriamone alcune che riescono a coniugare la funzionalità con l’estetica.

Come funzionano i letti scorrevoli traslanti

Ma andiamo ora a scoprire più nel dettaglio il meccanismo che si cela dietro a un letto scorrevole che trasla. Come già anticipato, non si tratta di un semplice letto a scomparsa, ma di un sistema grazie al quale il letto rimane sempre visibile ma, muovendosi, fa assumere alla cameretta assetti diversi e funzionali ai diversi momenti della giornata.

I letti scorrevoli sono infatti provvisti, all’interno della pediera, di speciali ruote nascoste grazie alle quali è possibile muovere l’intera struttura lungo la struttura della testiera. In questo meccanismo il comodino diventa il binario su cui scorre l’intero meccanismo. Ed è proprio in questo particolare che si cela l’innovazione del design tipico delle camerette moderne: l’estetica si sovrappone alla funzionalità, diventando un tutt’uno con essa.

I vantaggi di un letto che scorre

Oltre all’aspetto estetico, fortemente d’impatto, scegliere un letto che scorre porta con sé innumerevoli vantaggi. Il principale è sicuramente quello di poter modulare lo spazio a seconda delle esigenze contingenti tipiche di ogni fase della giornata.

Spazio modulare

In una cameretta doppia con letti scorrevoli, ad esempio, spostare uno dei due letti facendoli scorrere sul binario/comodino permette di rendere perfettamente fruibili gli altri elementi d’arredo, come un comodo guardaroba walk-in che i bambini o i ragazzi possono usare la mattina prima di andare a scuola. Il letto più vicino al guardaroba può essere infatti addossato al secondo letto quando l’anta dell’armadio è aperta, per poi essere avvicinato all’armadiatura quando l’anta è chiusa, così da dare a entrambi i bambini/ragazzi il giusto spazio all’interno della stanza.

Una soluzione bella e salvaspazio

Come anticipato, la scelta di un letto scorrevole può essere dettata anche da semplici questioni estetiche: una soluzione di questo tipo è senza dubbio bella da vedere, così come sa esserlo un prodotto di design.

Non dimentichiamo, poi, anche la vocazione salvaspazio di questa idea d’arredo. In una cameretta piccola, infatti, scegliere elementi mobili consente di guadagnare spazio andando a sfruttare ogni centimetro a disposizione a seconda della fruizione dello spazio nei diversi momenti della giornata, o magari per ovviare a elementi architettonici ineliminabili, come l’apertura delle ante delle finestre.

Ti potrebbero interessare

Come arredare una cameretta condivisa

Arredare una cameretta condivisa richiede una buona dose di ingegno. Conciliare le esigenze e i gusti di due fratelli non è infatti cosa facile. Tanto più se sono maschio e femmina o di età diverse. D’altra parte, le metrature sempre più ridotte degli appartamenti moderni rendono spesso questa scelta inevitabile.

Leggi
dove trovarci?

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, cerca un nostro Store anche nella tua città.

perchè piacciono a bambini e genitori?

Non abbiamo una sola qualità, ma molte; di grande interesse per te e i tuoi ragazzi.

Le camerette che i ragazzi e i bambini vogliono.

[instagram-feed]