I pensili per la cameretta: una scelta tra estetica e funzionalità

I pensili per le camerette sono un’utile soluzione salvaspazio. Aiutano ad organizzare la stanza e in più decorano le pareti. Ecco quali aspetti considerare nella scelta.

I pensili per la camera dei bambini e dei ragazzi sono una soluzione davvero pratica. Questi contenitori sospesi permettono di risparmiare spazio a terra sfruttando le pareti in altezza. Sotto di essi è infatti possibile posizionare diversi arredi – uno o più letti singoli, la scrivania, la cassettiera, un divano letto – utilizzando la parete in verticale per contenere capi d’abbigliamento, libri, giochi e oggetti vari. L’ideale, dunque, per liberare superfici utili lungo le pareti della cameretta.

I pensili nella cameretta sono molto apprezzati dai genitori perché consentono di ottimizzare al meglio la stanza, soprattutto quando si tratta di una cameretta piccola o di camere condivise da due fratelli.

Non solo. Oltre a essere una pratica soluzione salvaspazio, i pensili per la cameretta sono anche un’ottima idea per abbellire gli ambienti. Grazie alla varietà di forme e colori in cui vengono proposti si possono creare vere e proprie composizioni di volumi che decorano la parete. E sono, inoltre, un prezioso alleato per alleggerire visivamente la stanza, giocando sull’alternanza tra gli arredi a pavimento e i moduli sospesi. Insomma, il pensile nella camera dei figli è un un elemento d’arredo che rappresenta la perfetta sintesi tra estetica e funzionalità.

Vediamo quali aspetti considerare quando si acquistano i pensili per la cameretta.

Le tipologie di pensili per la camera dei bambini e dei ragazzi

Angolari, lineari, rotondi, asimmetrici, con ante o con vani a giorno. Sono tantissime le tipologie di pensili per la cameretta tra cui è possibile scegliere. Una varietà di soluzioni pensate per accontentare ogni gusto ed esigenza.

I pensili angolari sfruttano due pareti adiacenti per non sprecare nessun centimetro utile. I mobili sospesi lineari sono la scelta ideale in camere lunghe e strette. Sulle forme e sui colori, invece, potete davvero sbizzarrirvi. Infatti, come dicevamo, i pensili non permettono solo di organizzare in modo pratico le camere dei bambini e dei ragazzi, ma sono anche un ottimo modo per decorare le pareti.

Nelle camere dei più piccoli potete puntare su pensili dalle forme originali o con le ante decorate, con i quali stimolare la fantasia dei bambini. Dai conigli alle nuvole, dalle stelle alle macchinine, i soggetti con cui creare storie di certo non mancano. Invece, se preferite pensili che possano accompagnare i vostri figli nella crescita, è meglio optare per forme essenziali.

Quali colori scegliere per i pensili della cameretta

Le rilassanti tonalità neutre del bianco e del grigio, le delicate nuance dei pastelli, i vivaci giallo o arancione. Non c’è limite alla tavolozza di colori a cui si può attingere nella scelta dei pensili per la cameretta. In questo caso, contano molto il layout e la luminosità della stanza, oltre al gusto personale e all’età dei bambini.

Per arredare la camera dei ragazzi un po’ più grandi, vi consigliamo di scegliere pensili dai toni neutri, che aiutano a creare un ambiente che superi la prova del tempo. Sono discreti e riescono a combinarsi bene con qualsiasi colore. E, se i pensili chiusi saranno alternati a moduli aperti, potrete aggiungere accenti di colore con giocattoli e accessori. Il bianco, il beige e il grigio chiaro sono, inoltre, indicati per ampliare visivamente stanze piccole o poco luminose. In alternativa, potete puntare su tonalità pastello, come per esempio il rosa cipria. Una nuance elegante e versatile adatta sia per una bambina che per una ragazza.

Chi ha voglia di osare può, invece, orientarsi su colori forti e decisi come il giallo o l’arancione. Stimolano pensieri positivi e incoraggiano la creatività.

Un consiglio, però: dosateli con attenzione. Il rischio di sovraccaricare la camera è sempre dietro l’angolo!

Come configurare i pensili per la camera dei bambini e dei ragazzi

Una volta decisi la forma e il colore dei pensili per la cameretta, arriva il momento più divertente ma allo stesso tempo più complicato: come combinarli. Le possibilità di configurazione sono infatti infinite.

Potete posizionare sulla stessa parete pensili dalle forme, colori e dimensioni diverse oppure combinare moduli nelle stesse forme e nuance, giocando solo con le dimensioni. O ancora, fissare a parete pensili tutti uguali. Anche in questo caso a guidarvi nella scelta saranno il layout e lo stile della stanza. Non dimenticatevi, però, di cercare un fil-rouge nella composizione. Va bene liberare la fantasia, ma senza creare un effetto troppo caotico.

Un’avvertenza: trattandosi di una cameretta, occorre prestare la massima attenzione al sistema di fissaggio dei pensili. Non improvvisatevi, ne va della sicurezza dei vostri figli.

I pensili per la cameretta di DOIMO Cityline

DOIMO Cityline propone un’ampia selezione di pensili per la cameretta.

I contenitori e i pensili della collezione Geometrie uniscono funzionalità ed estetica, decorando le pareti con forme geometriche differenti.
Realizzati in diverse dimensioni, sono disponibili in tutti i colori nobilitati e laccati di DOIMO Cityline.

Cosmo è un sistema di mensole attrezzate multifunzionale. Le mensole sono infatti proposte con contenitore, con contenitore più barra appendiabiti e a settori. E possono essere impiegate singolarmente o in combinazione con le altre, formando vere e proprie pareti attrezzate.
Cosmo è disponibile in tutti i colori nobilitati e laccati DOIMO Cityline.

pensili a ribalta Club permettono di organizzare lo spazio con creatività, modulando colori e possibilità compositive. Il programma Club comprende infatti vani contenitori di diverse dimensioni, disponibili nelle versioni a giorno o attrezzati con ante o cassetti.
Club è proposto in tutti i colori nobilitati e laccati DOIMO Cityline.

Ti potrebbero interessare

Come progettare una cameretta per farla durare nel tempo

È lo spazio in cui i bambini crescono, nonché un microcosmo multifunzione in cui dormono, giocano, studiano e trascorrono il tempo libero da soli o insieme agli amici. Ecco perché una cameretta progettata in modo intelligente è una cameretta che dura nel tempo: oltre ad avere spazi deputati e destinati a ogni funzione, questo ambiente deve infatti accompagnare i piccoli in ogni fase della loro crescita.

Leggi

I tappeti per le camerette

  I tappeti per le camerette arredano e offrono una superficie morbida dove far giocare i più piccoli in sicurezza. Ecco come scegliere il tappeto

Leggi
dove trovarci?

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, cerca un nostro Store anche nella tua città.

perchè piacciono a bambini e genitori?

Non abbiamo una sola qualità, ma molte; di grande interesse per te e i tuoi ragazzi.

Le camerette che i ragazzi e i bambini vogliono.

[instagram-feed]