Come scegliere l’armadio per la cameretta

Armadi a ponte, cabine armadio angolari, strutture a soppalco, armadi a muro. Ecco tutti gli armadi per la cameretta che permettono di risparmiare spazio senza rinunciare al comfort.

Scegliere l’armadio per la cameretta può diventare un vero rompicapo. Sì, perché se da un lato il guardaroba deve essere capiente per garantire ordine nella stanza, dall’altro non può essere troppo ingombrante.

Spazio multifunzionale per eccellenza, la camera dei bambini e dei ragazzi è infatti un luogo in cui si concentrano diverse attività. Il luogo in cui i vostri figli dormono, giocano, studiano, si ritrovano con gli amici. Attività che verrebbero sacrificate, se si occupasse la cameretta con un armadio enorme.

Come risolvere questo problema? Per fortuna, ci sono diverse soluzioni salvaspazio per le camerette piccole o per le camerette condivise da fratelli. Dagli armadi a ponte ai guardaroba a soppalco, dagli armadi a muro alle cabine armadio angolari. Soluzioni progettate per organizzare al meglio ogni centimetro, senza rinunciare al comfort e all’estetica.

Già, anche l’estetica è fondamentale nella scelta dell’armadio per la cameretta. Trattandosi di uno degli arredi più “imponenti” della stanza, l’armadio deve infatti essere anche bello da vedere. Potete orientarvi verso un guardaroba dalle linee essenziali e dai colori neutri, in grado di accompagnare i vostri figli nella crescita. Oppure puntare su un armadio dai toni vivaci e dalle forme rétro. Senza dimenticare, ovviamente, la sicurezza e la qualità dei materiali. Aspetti da considerare sempre quando si arreda la camera di un bambino.

Ecco, dunque, come scegliere l’armadio per la cameretta.

Quale armadio scegliere per la cameretta?

1. Gli armadi tradizionali per le camere dei bambini e dei ragazzi

Gli armadi tradizionali continuano a essere una soluzione interessante, quando lo spazio lo consente. Questa tipologia di guardaroba occupa, infatti, una posizione fissa all’interno della stanza, risultando però piuttosto ingombrante.

Se decidete di comprare un armadio tradizionale per la cameretta, il nostro consiglio è di puntare su armadio modulare. Con i sistemi componibili infatti, potete configurare a piacere l’armadio, decidendo non solo il numero di moduli, ma anche le dimensioni, la profondità e il colore di ognuno.

Gli armadi tradizionali sono disponibili con anta battente o con anta scorrevole.

Qual è la soluzione migliore? Non esiste un’unica risposta. La scelta dipenderà dalle dimensioni della stanza, oltre che dal gusto personale. Se la cameretta è grande a sufficienza e vi piacciono le soluzioni classiche, potete orientarvi verso un armadio con anta battente. Per arredare una cameretta piccola o stretta, sono invece più indicati gli armadi con ante scorrevoli. A voi la scelta!

2. Le cabine armadio per le camerette

Associata solitamente alla camera da letto degli adulti, la cabina armadio per la cameretta è una soluzione da considerare anche per i bambini e i ragazzi. Che occupi un’intera parete di fondo o anche solo una parte di essa, la cabina armadio si adatta all’ambiente in modo estremamente flessibile.
Quelle più apprezzate per la cameretta sono di solito le soluzioni angolari. Le cabine armadio angolari sfruttano infatti lo spazio tra due pareti contigue, permettendo di utilizzare ogni centimetro utile. All’interno di una cabina armadio angolare, di solito viene attrezzato un solo lato con ripiani, cassetti e tubi appendiabiti, lasciando l’altro libero per oggetti più ingombranti come giocattoli, borsoni o accessori per il tempo libero. Insomma, una vera stanza nella stanza che aiuta a tenere in ordine ogni cosa.

3. Gli armadi a ponte per le camere dei bambini e dei ragazzi

Soluzione salvaspazio per eccellenza, gli armadi a ponte sono l’ideale per le camerette piccole o per le camere condivise da due fratelli. Composti da elementi sospesi, gli armadi a ponte sfruttano infatti le altezze, concentrando tutte le funzioni principali della stanza in pochi metri quadri. E le configurazioni sono infinite: dalle strutture a ponte angolari alle strutture a ponte lineari, dal castelponte alle soluzioni a ponte con boiserie.
L’armadio a ponte è solitamente affiancato da colonne armadio per creare un guardaroba più capiente. Le colonne possono essere una oppure due, in base alle dimensioni e alla disposizione degli altri arredi. In mancanza di colonne, l’armadio ponte può essere sostenuto da un fianco laterale oppure da una libreria passante (ovvero una scaffalatura con vani accessibili da entrambi i lati). Una soluzione che garantisce il passaggio della luce, offrendo per di più un ampio e comodo contenitore.
I moduli dell’armadio a ponte possono anche essere tutti sospesi. In questo caso, però, occhio: bisogna fissare i pensili al muro con molta attenzione per scongiurare incidenti. La sicurezza nelle camerette è tutto!

4. Gli armadi nelle strutture a soppalco per le camerette

Un’altra soluzione molto apprezzata per risparmiare spazio sono i soppalchi per le camerette. In questa configurazione l’armadio è infatti integrato nella struttura, offrendo un ampio spazio contentivo senza essere troppo ingombrante.

Nei soppalchi con un solo letto, il guardaroba occupa la parte sotto al letto sospeso. Nei soppalchi con due letti, invece l’armadio viene invece inserito lateralmente. In entrambi i casi, i due arredi più ingombranti della cameretta occupano un’unica parete, lasciando il centro della stanza libero per le altre attività.
Un armadio posizionato sotto il soppalco è particolarmente capiente. In questo caso, il guardaroba sfrutta infatti tutta la profondità del letto sospeso, aumentando il volume rispetto a un armadio classico.

I materiali e i colori degli armadi per le camerette

Quale colore scegliere per l’armadio della cameretta? Questo è il dilemma. Sì, perché se gli armadi bianchi alleggeriscono l’ambiente, d’altra parte i colori hanno il potere di stimolare la fantasia dei bambini.

In generale, un armadio dalle linee pulite e dai colori neutri potrà accompagnare più facilmente i vostri figli nella crescita. Se, però, avete voglia di osare, potete orientarvi su un guardaroba dai colori più decisi. Oppure, scegliere un armadio bianco con solo qualche accento colorato. Può trattarsi di un’anta, dei cassetti o delle maniglie. Piccoli tocchi con cui dare personalità al guardaroba, senza rischiare di sovraccaricare l’ambiente.

Qualunque sia il colore dell’armadio per la cameretta, ricordatevi però sempre di prestare la massima attenzione alla sicurezza e alla qualità dei materiali. Per una cameretta sana e sicura, verificate che l’armadio sia realizzato con pannelli in legno a basso contenuto di formaldeide come i pannelli CARB P2 e i pannelli ecologici LEB.

Gli armadi per la cameretta di Doimo Cityline

DOIMO Cityline propone diversi armadi per le camerette: dagli armadi tradizionali alle cabine armadio, dalle soluzioni a ponte a quelle integrate nel soppalco.

DOIMO Cityline propone diversi armadi per le camerette: dagli armadi tradizionali alle cabine armadio, dalle soluzioni a ponte a quelle integrate nel soppalco.

In alternativa ai programmi armadio per bambini e ragazzi, Doimo Cityline propone anche un programma di armadi per tutta la casa, dalle zone di servizio alla camera da letto.

Ti potrebbero interessare

I colori per le camerette: una guida per orientarsi

Scegliere i colori per la cameretta è uno dei momenti centrali nella progettazione della stanza dei bambini. Il colore ha, infatti, il potere di modificare la percezione degli spazi, influenza l’umore ed è uno strumento fondamentale per stimolare la creatività dei più piccoli.

Leggi
dove trovarci?

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, cerca un nostro Store anche nella tua città.

perchè piacciono a bambini e genitori?

Non abbiamo una sola qualità, ma molte; di grande interesse per te e i tuoi ragazzi.

Le camerette che i ragazzi e i bambini vogliono.

[instagram-feed]