Come progettare una cameretta per farla durare nel tempo

È lo spazio in cui i bambini crescono, nonché un microcosmo multifunzione in cui dormono, giocano, studiano e trascorrono il tempo libero da soli o insieme agli amici. Ecco perché una cameretta progettata in modo intelligente è una cameretta che dura nel tempo: oltre ad avere spazi deputati e destinati a ogni funzione, questo ambiente deve infatti accompagnare i piccoli in ogni fase della loro crescita.

Dall’infanzia alla giovane età adulta, passando ovviamente per l’adolescenza, gli arredi di una cameretta capace di durare sono l’espressione di un approccio progettuale che asseconda il cambiamento, abbracciandolo in ogni sua forma. Una cameretta di questo tipo, pur rimanendo essenzialmente se stessa, evolve di pari passo alla crescita dei propri figli e, qualora la famiglia dovesse nel frattempo allargarsi, può accogliere un nuovo letto, integrandolo perfettamente nell’arredo già esistente.

Le caratteristiche delle camerette che durano… una vita!

Quali sono le caratteristiche di una cameretta capace di durare nel tempo? Cerchiamo di elencarle qui sotto, così da tenerne conto durante la progettazione o la fase di acquisto.

  • Qualità dei materiali: sembra quasi scontato dirlo, ma scegliere buoni materiali è la conditio sine qua non per far durare gli arredi. Sicuramente la spesa iniziale sarà più alta, ma sarà interamente ripagata dagli anni di fruizione (spesso frenata) da parte dei propri figli.
  • Modularità: scegliere camerette modulari permette di dar vita ad arredi su misura, che possono quindi contare su un elevato livello di personalizzazione. Si studia lo spazio a disposizione e si cercano soluzioni in grado di valorizzarlo… al centimetro!
  • Colori: anche la scelta di colori e finiture gioca un ruolo importante, non tanto per la durata della cameretta in sé, quanto all’estetica capace di sopravvivere al passaggio degli anni. Puntare su camerette personalizzabili anche dal punto di vista cromatico e materico permette di scegliere nuances (più o meno) neutre, e quindi adatte sia a un bambino che a un adolescente.
  • Spazio contenitore: man mano che i bambini crescono, aumentano (e cambiano) gli oggetti che possiedono. Quando si sceglie una cameretta è bene prevedere per tempo la giusta quantità di spazio contenitore, sfruttando librerie, mensole, moduli a scomparsa e così via.
  • Sicurezza: gli arredi della cameretta devono essere solidi e sicuri, e questo vale per ogni fase della crescita del bambino.

Camerette complete per bambini e adolescenti: idee d'arredo evergreen

Ma il modo migliore per capire come una cameretta possa durare nel tempo è guardare ad arredi completi progettati proprio per rispondere a quest’esigenza. E allora, ecco alcune idee per progettare camerette complete. Trovi tre esempi qui sotto.

Cameretta con letto singolo e scrivania

Alcuni stili vanno oltre l’età anagrafica della propria bambina. Questa cameretta in stile provenzale ne è l’esempio. Ai colori neutri della scrivania e dei pensili si accompagnano le cromie dell’ambra e dell’orchidea per dar vita a un ambiente in perfetto equilibrio. Perfetta durante l’infanzia ma ideale anche durante l’adolescenza, questa cameretta ha un letto che sembra quasi un divano (per i momenti di svago), un’ampia scrivania per disegnare o studiare, e tanti pensili (sia con anta che a giorno) in cui riporre giochi, oggetti o libri.

Cameretta doppia salvaspazio

Quando i bambini (o i ragazzi) sono due e la cameretta è una la situazione si complica. Ma per fortuna esistono anche soluzioni salvaspazio capaci di contenere due letti e tutto il necessario per studiare o giocare. In questa cameretta, ad esempio, i letti scorrono su un comodo binario (che funge anche da comodino) per creare conformazioni sempre diverse e perfette per rendere fruibili spazi che, altrimenti, non troverebbero spazio. Un esempio? Il guardaroba walk-in: durante la notte i due letti saranno opportunamente separati mentre la mattina, quando è ora di prepararsi, il letto più vicino alla cabina armadio scorrerà sul suo binario per consentire l’apertura dell’anta. Comodo no?

A completare il tutto ci pensano due postazioni scrivania e una spaziosa armadiatura pensile. Questa soluzione è perfetta per chi cerca una cameretta doppia senza ponte o senza letti estraibili che possa durare nel tempo.

Cameretta con guardaroba a vista

I bambini diventano autonomi col tempo, ma anche mamma e papà devono aiutarli a cavarsela da soli. E un guardaroba a vista può essere un ottimo allenamento: dà infatti la possibilità ai piccoli di scegliere da soli l’outfit della giornata (i genitori dovranno – ovviamente – fare in modo di lasciare sul tubo appendiabiti vestiti e colori che stanno bene insieme) facendoli sentire grandi e allenando la loro autonomia.

In questa cameretta singola completa, poi, c’è tanto spazio contenitore ad altezza bambino: un figlio piccolo potrà quindi prendere e riporre i suoi giochi da solo; poi, col passaggio degli anni, ripiani a giorno e armadietti potranno essere destinati ad altri oggetti: libri, dischi, device tecnologici e così via. Questo l’esempio perfetto di come gli arredi possano crescere con i propri figli e, pur rimanendo essenzialmente stessi, essere utilizzati in modo diverso a seconda dell’età dei bambini.

Ti potrebbero interessare

dove trovarci?

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, cerca un nostro Store anche nella tua città.

perchè piacciono a bambini e genitori?

Non abbiamo una sola qualità, ma molte; di grande interesse per te e i tuoi ragazzi.

Le camerette che i ragazzi e i bambini vogliono.

[instagram-feed]