Come decorare la cameretta con la carta da parati

Le carte da parati nelle camerette sono l’ideale per stimolare l’immaginazione dei bambini. Ecco quali fantasie scegliere e come utilizzarle.

Decorare la cameretta con la carta da parati? Gli ultimi trend dicono sì. Dopo essere tornata protagonista nell’interior design, la carta da parati è oggi sempre più usata anche per vestire le pareti della camera dei bambini. I suoi pattern e colori sono, infatti, l’ideale per accendere la fantasia dei più piccoli. E la varietà di grafiche proposte le rende adatte per gli stili e i gusti più diversi.

Già. È sufficiente sfogliare un magazine di arredamento o esplorare Pinterest per capirlo: le camerette più belle e originali non rinunciano alla carta da parati. Come per gli altri ambienti della casa, però, i wallpaper nella camera dei bambini possono venire usati per tappezzare anche solo una parete, una nicchia o un angolo. Oppure possono essere interpretati in modi inediti per rivestire il soffitto o, perché no? un mobile. La creatività individuale offre mille possibilità, tante quante sono le fantasie tra cui scegliere. Dagli animali ai cieli stellati, dai fiori ai disegni geometrici, dalle atmosfere fiabesche agli eroi dei fumetti, … sono infatti davvero tanti i motivi decorativi con cui possiamo personalizzare la camera dei nostri figli.

Inoltre, le carte da parati oggi sono proposte in diversi materiali studiati per tutelare la salute dell’ambiente e dei bambini. Dai wallpaper in tessuto non tessuto PVC free alle carte realizzate con fibre naturali.

 

Un’ottima alternativa alla carta da parati nella cameretta è l’uso delle boiserie. Una soluzione che protegge e vivacizza i muri ma che può anche essere usate per separare gli ambienti. Esistono boiserie tradizionali, composte da pannelli in legno laccato in diversi colori, oppure realizzate in tessuto imbottito e attrezzate con cinghie elastiche “portatutto”. Le boiserie sono utilissime anche per insonorizzare la cameretta. In particolare la zona studio, così da “proteggere” la concentrazione dei ragazzi, o la zona letto, in modo da favorire il sonno.

Ma torniamo al nostro tema e vediamo insieme quali aspetti considerare prima di decorare la cameretta con la carta da parati.

CARTE DA PARATI PER LE CAMERETTE

1. Come utilizzare la carta da parati nella cameretta

Le carte da parati per le camerette non solo arredano la stanza, ma sono anche e soprattutto un elemento decorativo utile per stimolare la creatività dei bambini. Dalla giungla allo spazio, dalle foreste incantate alla vita sottomarina, sono davvero infiniti i mondi che i piccoli possono creare grazie a un wallpaper. Bisogna, però, usarle in modo misurato per non sovraccaricare l’ambiente.

Il nostro consiglio? Non tappezzate tutta la stanza, ma piuttosto mettete in risalto una sola parete o un angolo della camera. Può trattarsi della parete dietro al letto, di una nicchia oppure del soffitto. Quest’ultima ottima come soluzione per accompagnare i bambini in un mondo di sogni e avventure, mentre sono distesi a letto.

Inoltre, la carta da parati può essere impiegata per definire diverse zone all’interno della stanza. Un’idea interessante in un ambiente multifunzionale come la cameretta.

Non solo pareti e soffitto, però. La carta da parati nelle camerette può essere usata anche per dare nuova vita a un vecchio armadio o a una lampada. Basterà dare uno sguardo a Pinterest per trovare milioni di idee creative a cui ispirarsi.

Una volta deciso dove applicare la carta da parati, si può passare a definirne colori e mood. Se al momento dell’acquisto del wallpaper le pareti della camera dei bambini sono bianche, si può scegliere liberamente la fantasia della carta. Se le pareti sono già state dipinte, allora si deve cercare un rivestimento che si sposi con il resto della stanza. Per un’atmosfera armonica, l’ideale è puntare su una carta da parati abbinata alla tonalità di fondo. O viceversa. Scegliete per le pareti un colore che si sposi bene con le carte da parati della cameretta. Se invece preferite giocare con i contrasti, allora questo è il momento di osare.

2. Quali fantasie scegliere per le pareti della cameretta

Cerbiatti, conigli e orsi. Stelle, pianeti e astronauti. Cuori, unicorni e fate. Mongolfiere, navi e macchine sportive. Sono tantissime le fantasie in cui sono proposte le carte da parati per le camerette. Tanti disegni quanti sono i mondi e le storie che i bambini possono “creare”. In questo caso, la scelta può variare in base allo stile della stanza, ma anche a seconda delle preferenze dei nostri figli.

Già. Siamo sicuri che tutte le bambine vogliano essere circondate da cuori e principesse, e che ai bambini piacciano solo macchinine e supereroi? Se non sono troppo piccoli, proviamo a coinvolgerli nella scelta.

Se invece non volete vincolare la cameretta all’età del bambino, un’alternativa sono le carte da parati con motivi geometrici. Danno colore e personalità alla stanza, adattandosi perfettamente anche a quando i figli saranno cresciuti.

Anche per i colori le possibilità sono davvero tante. Si va dalle nuance più vivaci come il giallo, l’arancione e il verde alle più classiche tonalità pastello, fino ai colori neutri come il grigio. La scelta, anche in questo caso, varia in base al gusto personale e al desiderio di legare o meno la carta da parati all’età del bambino.

3. I materiali delle carte da parati per le camerette

Scegliere materiali naturali è necessario per creare una cameretta sana e sicura per i nostri figli. Una scelta che diventa fondamentale anche al momento dell’acquisto della carta da parati. Ci sono, infatti, alcuni tipi di wallpaper che contengono sostanze nocive per la salute come i VOC, composti organici volatili che possono causare allergie, irritazioni e diversi disturbi e che sono per di più considerati potenzialmente cancerogeni.

Dunque occhio alla carta da parati che acquistate per la camera di vostro figlio. Per garantire una cameretta sana, bisogna scegliere carte da parati PVC free, traspiranti e riciclabili, oppure wallpaper realizzati con fibre naturali come il lino, il sughero o il bambù.

Le carte da parati per camerette di Doimo Cityline

La collezione di carte da parati per camerette di Doimo Cityline presenta una grande varietà di motivi decorativi. Costellazioni, romantici cuori, lettering, tenere nuvolette, motivi geometrici, colorati pois. Tante grafiche proposte in una palette cromatica che va dalle nuance più tenui ai toni più vivaci. Per soddisfare tutte le età e ogni gusto ed esigenza.

Inoltre, tutte le carte da parati per la cameretta di Doimo Cityline sono studiate per essere in sintonia con gli arredi dell’azienda.

Ti potrebbero interessare

I comodini per la cameretta

I pensili per le camere di bambini e ragazzi sono un’utile soluzione salvaspazio. Aiutano ad organizzare la stanza e in più decorano le pareti. Ecco quali aspetti considerare nella scelta.

Leggi

Come arredare una cameretta condivisa

Arredare una cameretta condivisa richiede una buona dose di ingegno. Conciliare le esigenze e i gusti di due fratelli non è infatti cosa facile. Tanto più se sono maschio e femmina o di età diverse. D’altra parte, le metrature sempre più ridotte degli appartamenti moderni rendono spesso questa scelta inevitabile.

Leggi
dove trovarci?

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, cerca un nostro Store anche nella tua città.

perchè piacciono a bambini e genitori?

Non abbiamo una sola qualità, ma molte; di grande interesse per te e i tuoi ragazzi.

Le camerette che i ragazzi e i bambini vogliono.

[instagram-feed]