Come arredare una cameretta condivisa

Librerie bifacciali, soluzioni d’arredo salvaspazio, pareti di colore diverso. Ecco come progettare una cameretta per due fratelli, dando a ognuno la giusta privacy.

Arredare una cameretta condivisa richiede una buona dose di ingegno. Conciliare le esigenze e i gusti di due fratelli non è infatti cosa facile. Tanto più se sono maschio e femmina o di età diverse. D’altra parte, le metrature sempre più ridotte degli appartamenti moderni rendono spesso questa scelta inevitabile.

Cosa fare, allora? Niente paura. La missione è difficile, ma non impossibile. Con soluzioni d’arredo salvaspazio, mobili multifunzionali e qualche idea decorativa, oggi le camerette per due o più fratelli possono garantire a ognuno la giusta privacy. A dispetto del sesso e dell’età.

Dunque, vediamo come progettare una cameretta condivisa che possa mettere d’accordo tutti.

Come dividere gli ambienti in una camera per due fratelli

1. Definire gli spazi con il colore

Potente strumento di progettazione, il colore permette di dividere gli ambienti senza la necessità di ricorrere a impegnative e costose opere murarie. È infatti sufficiente tinteggiare le pareti di colori diversi per creare zone differenti all’interno di un unico spazio. Una soluzione semplice, veloce e da cui si può sempre tornare indietro. Quindi, la scelta ideale per definire gli spazi in una camera condivisa da due bambini o ragazzi.

Non solo. Oltre a dividere visivamente la stanza, dipingere le pareti di colori diversi è anche un modo divertente e creativo per accontentare i gusti di ogni fratello.

2. Definire gli spazi con sticker e carta da parati

Se tinteggiare le pareti con colori diversi non convince voi o i vostri figli, c’è un’alternativa ancora più semplice ma altrettanto creativa: gli adesivi murali, o sticker. Già, semplici da attaccare e da staccare, gli sticker possono essere riposizionati sulle pareti più e più volte. E i soggetti tra cui scegliere sono così vari da soddisfare ogni gusto e stile. Dagli amanti degli animali agli astronauti in erba, dagli appassionati di automobili agli aspiranti esploratori.

Infine, non dimentichiamo le carte da parati per le camerette.  Di grande tendenza nella decorazione delle camere per ragazzi, i wallpaper oggi vengono usati per tappezzare anche solo una parete o un angolo della stanza. Ideali, dunque, per creare zone distinte all’interno di una camera per due ragazzi. E, anche in questo caso, il numero di pattern tra cui scegliere è infinito.

3. Dividere una camera per due ragazzi con una libreria bifacciale

Un’idea pratica per dividere una cameretta con due letti sono è la libreria bifacciale. Posizionata al centro della stanza, una libreria bifacciale crea infatti due ambienti separati all’interno dello stesso spazio, garantendo a ogni fratello la giusta privacy.
Oltre a fungere da elemento divisorio, la libreria bifacciale offre, inoltre, un comodo piano d’appoggio e non limita il passaggio di luce.
Versatili e funzionali, le librerie divisorie sono indicate soprattutto in una camera per due ragazzi o in camerette condivise da fratelli di sesso e di età diverse. E, anche in questo caso, i modelli tra cui scegliere per la cameretta sono tanti. Librerie bifacciali cielo-terra? Librerie divisorie a mezza altezza? Tonalità neutre? Colori vivaci? A voi la scelta!

Soluzioni d’arredo salvaspazio per camerette con due letti o tre letti

1. I letti a castello

Il letto è l’elemento d’arredo che occupa più spazio in una cameretta. Se i letti diventano due o addirittura tre, tutto si complica ovviamente. Ancora una volta, però, non bisogna perdersi d’animo. Quando lo spazio lo consente, i letti dei due fratelli possono essere affiancati oppure disposti a elle. Una configurazione, quest’ultima, indicata per fratelli di età simile, che permette di mantenere libero il centro della stanza. Invece nelle camerette con due o tre letti di piccole dimensioni è meglio sfruttare le altezze con soluzioni salvaspazio, come i letti a castello e i letti a soppalco.

Grande classico dell’arredamento per ragazzi, il letto a castello è composto da due letti singoli posizionati in altezza. Dunque, un alleato prezioso per ottimizzare gli spazi della cameretta. Ieri come oggi. Anzi, soprattutto oggi. Perché i letti a castello moderni offrono numerose possibilità di configurazione: dai letti a castello a sbalzo ai letti a castello a elle, fino ai letti a castello a scomparsa. Infine, la tradizionale scala a pioli può essere sostituita da comodi gradini contenitivi, con ante o cassetti. Più sicuri per accedere al letto superiore e molto utili per riporre biancheria, giocattoli o altri oggetti.

2. I letti a soppalco

Evoluzione dei letti a castello, i letti a soppalco sono l’ideale per una cameretta con due letti o per camere con tre letti.
Costituiti da una struttura autoportante che sfrutta lo spazio in altezza, i letti a soppalco possono integrare anche altri elementi d’arredo come cabine armadio, scaffali e scrivanie. Dunque non solo letti, ma molto di più.
In una soluzione di letto a soppalco lo spazio in alto può essere utilizzato per dormire, lasciando la parte bassa al guardaroba, all’angolo studio o all’area gioco. Entrambi i letti possono essere sul soppalco, oppure si può posizionare un letto sul soppalco e uno in basso. Le dimensioni dei letti possono essere diverse e le configurazioni sono infinite. La più gettonata? La composizione a elle. Perfetta per creare due spazi separati.
Insomma, i letti a soppalco sono una soluzione salvaspazio versatile e divertente. Non sorprende che siano così amati da adulti e bambini.

3. Cameretta a ponte

A proposito di pareti da sfruttare in altezza, non possiamo non citare l’armadio a ponte. Gli armadi a ponte sono infatti posizionati al di sopra di letti, scrivanie o cassettiere, permettendo di utilizzare al meglio ogni centimetro utile. È naturale, dunque, che siano indicati in camerette con due o tre letti, dove lo spazio non è mai abbastanza. Per di più, riunire il guardaroba e i letti lungo un’unica parete lascia libero il centro della stanza per giocare o ritrovarsi con gli amici.

Anche gli armadi a ponte sono disponibili in diverse configurazioni: dalle composizioni ad angolo a quelle su una sola parete. Tante possibilità per ogni ambiente ed esigenza.

4. I letti attrezzati

In una cameretta per due, ogni cosa raddoppia, si sa. E se in una cameretta grande è complicato far entrare ogni cosa, figuriamoci quando i metri quadri scarseggiano. Anche in questo caso, però, le soluzioni salvaspazio per tenere tutto in ordine non mancano, per fortuna.
Un aiuto ci viene, per esempio, dai letti contenitore. Dotati di cassettoni a estrazione totale, questi letti ci permettono infatti di riporre lenzuola, coperte, cuscini e vari accessori, guadagnando centimetri preziosi nel guardaroba e negli scaffali.

Un’altra soluzione salvaspazio, preziosa nelle camerette per due, sono i letti a scomparsa. Composti da due o tre letti sovrapposti, occupano l’ingombro di un unico letto. Il secondo o addirittura il terzo letto rivelano la loro presenza soltanto la sera, lasciando libero il centro della stanza durante il resto della giornata. Il letto a scomparsa è un elemento d’arredo consigliato non solo per la camera di due ragazzi, ma anche per avere un letto in più per amici e cuginetti.

Oggi spesso i letti attrezzati riuniscono le due funzioni in una: cassetti per contenere e letti estraibili che appaiono solo quando serve.

Gli arredi di Doimo Cityline per camerette condivise da due fratelli

Doimo Cityline offre diverse soluzioni d’arredo per le camerette condivise da due fratelli: letti a castello fissi o scorrevoli, letti attrezzati, letti a soppalco. Il tutto configurabile secondo le diverse necessità.

i letti a castello doimo cityline
I letti a castello fissi di Doimo Cityline sono disponibili in due larghezze (90 e 98 cm) e in due lunghezze (203 e 213 cm). Il letto inferiore può essere indipendente oppure venire integrato nella struttura. Si possono aggiungere anche un terzo letto, due capienti cassettoni, un box contenitore e una scrivania scorrevole. Ancora più pratici nelle camerette condivise sono i letti a castello scorrevoli. Nel letto a castello Luna di Doimo Cityline il letto superiore scorre, comparendo solo quando serve. Per salire, si può usare una scaletta in metallo o una pedana saliscendi posizionabile dietro il sistema. Da chiuso, Luna, occupa solo 90 o 98 cm. Da aperto, 132 o 140 cm. Un letto a castello a zero ingombro.
i letti attrezzati doimo cityline

I letti contenitore e i letti a scomparsa sono ideali in una camera per due ragazzi, soprattutto se di piccole dimensioni. Doimo Cityline propone il letto attrezzato Giotto che permette di ridurre l’ingombro, riunendo nello spazio di un unico letto fino a 3 letti estraibili e cassetti di diverse misure.

Il letto attrezzato Giotto è disponibile in diverse altezze. Numerose configurazioni che permettono ai due letti di cambiare nel tempo in base alle esigenze della famiglia.

i letti a soppalco doimo cityline

I letti a soppalco di Doimo Cityline sono pensati per ogni necessità, offrendo una totale libertà di configurazione: dai soppalchi lineari che  attrezzano un’unica parete; ai letti a soppalco angolari compatti e scorrevoli, fino al multifunzionale letto a soppalco Tana del Lupo: una soluzione a soppalco multifunzionale e ultra configurabile.

Ti potrebbero interessare

dove trovarci?

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, cerca un nostro Store anche nella tua città.

perchè piacciono a bambini e genitori?

Non abbiamo una sola qualità, ma molte; di grande interesse per te e i tuoi ragazzi.

Le camerette che i ragazzi e i bambini vogliono.

[instagram-feed]